Tecniche

WAXED CANVAS

Il waxed canvas, ovvero la tela cerata, è un tessuto che viene impregnato di paraffina o cera d’api. Si tende a prediligere fibre naturali come cotone, lino o canapa perchè più adatti ad assorbire i prodotti impermeabilizzanti.
E’ un tipo di tecnica che nasce all’interno dell’ambito marinaresco, specialmente in terra scozzese e inglese, e che successivamente si è diffusa in tutto il mondo andando ad interessare moltissimi altri settori oltre a quello nautico, come anche quello della moda.

I sew so I don’t kill people utilizza esclusivamente cera d’api naturale che viene acquistata pura da apicoltori locali a seconda della stagionalità e reperibilità.

Questo tipo di lavorazione è in grado di conferire al tessuto e quindi al prodotto confezionato, un aspetto unico, speciale e affascinante. Attraverso il tempo e l’utilizzo, infatti, la cera tenderà a raccogliere segni e graffi che andranno ad aggiungere carattere al prodotto stesso, adattandosi continuamente alla personalità di chi lo indossa.

LINOLEOGRAFIA

La linoleografia è una tecnica di stampa di immagini su carta o stoffa attraverso l’uso di supporti di linoleum. Il disegno viene inciso attraverso piccoli scalpelli detti sgorbie che permettono la creazione di una matrice che verrà utilizzata per la stampa vera e propria.

I sew so I don’t kill people utilizza sia supporti di linoleum che altri materiali di belle arti adatti a questa tecnica, come gomma o vinile.
Per la stampa invece, vengono utilizzati inchiostri a base d’acqua, senza solventi e eco-friendly.

 

Annunci