
Beltane, la festa dei fuochi
Oggi è il Primo Maggio e secondo la tradizione pagana, oggi si festeggia Beltane, il secondo cross-quarter day dopo Imbolc perchè cade a metà tra il Solstizio di Primavera e l’Equinozio d’Estate, uno degli otto Sabbat più importanti, al pari di Samhain.
All’interno della Ruota dell’Anno, Beltane si trova al lato opposto rispetto a Semhain: così come a Samhain si celebra la morte, a Beltane celebriamo la vita in tutto il suo vigore.
A Beltane si festeggia la nascita, la fertilità, lo sbocciare della vita in tutte le sue forme in rappresentanza simbolica dell’unione della Grande Madre con il Dio Sole.

La parola Beltane deriva dal gaelico antico e significa “fuoco splendente” e non a caso è una festività del Fuoco in quanto elemento di protezione, purificazione e fertilità.
Grandi falò venivano accessi dal tramonto della vigilia del 30 Aprile, May Eve e venivano alimentati e fatti bruciare fino al giorno successivo, il 1° Maggio, May Day.
Questo è il momento della transumanza, il momento in cui il bestiame veniva accompagnato verso i pascoli estivi e veniva fatto passare in mezzo a due grandi falò cosicchè fuoco, calore, cenere e fumo proteggessero questo passaggio e gli stessi allevamenti.
I partecipanti più coraggiosi invece saltavano sopra i fuochi accessi e più il salto era alto, più grande e proficuo sarebbe stato il prossimo raccolto.
Beltane trova similitudini anche nel Calan Mai gallese, ovvero il Calendimaggio. Ai gallesi si deve l’introduzione del Palo di Maggio e della Danza attorno ad esso. Il palo conficcato nel terreno, nella Madre Terra, è un chiaro simbolo fallico. Ad esso venivano annodati dei nastri nella parte superiore e uomini e donne, ognuno tenendo per mano un nastro, vi danzavano attorno finendo per intrecciare i nastri, simbolo dell’unione avvenuta tra il Dio e la Dea.
- poichè abbiamo detto che Beltane è una festività che si basa sul fuoco come simbolo di protezione e purificazione, puoi scrivere su un foglietto di carta tutto ciò che consideri negativo e poi bruciarlo su di una candela così da scacciare tutte le cose indesiderate e moleste;
- puoi decidere di indossare i colori di questo Sabbat che sono tradizionalmente il rosso e il bianco: rosso è il colore della vitalità, della passione, del fuoco. Bianco rappresenta la purificazione.
Altri colori possono essere il verde per onorare la fertilità, la crescita e l’abbondanza, oppure il rosa come colore dell’amore, della sessualità e della passione
- porta con te una pietra che simboleggia questo Sabbat. Per Beltane puoi scegliere tra:
– Quarzo Rosa, la pietra dell’amore universale
– Ruby in Fuchsite, è tra le mie preferite ed è perfetta per rappresentare l’unione e l’equilibrio maschio/femmina
– Avventurina Verde come simbolo di crescita e fertilità
– Bloodstone (o eliotropio) per la vitalità.
- estrai appositamente dal tuo mazzo di Tarocchi la carta dell’Imperatrice e prova a meditare qualche minuto sulla sua energia: fertilità, potere della creazione, bellezza non solo esteriore ma anche interiore, amore verso sè stessi e il prossimo.
Felice Beltane, cara apetta!
Al prossimo Sabbat.
M.

