Small Business Saturday: chi, come e perchè

 

Lo Small Business Saturday nasce per la prima volta in America nel 2010 per mano di American Express come iniziativa per aiutare a dare maggiore attenzione ai piccoli negozi e incoraggiare la comunità a supportare le piccole attività locali anzichè le multinazionali e i megastores durante le giornate del Black Friday e Cyber Monday.

Nel giro di un anno si è trasformato in un vero e proprio movimento a supporto delle piccole attività, offrendo ai clienti una nuova esperienza di shopping, più serena e consapevole.

Lo Small Business Saturday cade tutti gli anni il primo sabato dopo il Giorno del ringraziamento , inserito a metà tra il Black Friday e il Cyber Monday, in un momento in cui probabilmente il portafoglio dei cliente chiede una tregua, sventolando bandiera bianca.

Viene allora da chiedersi perchè si dovrebbe abbracciare la filosofia di quello che gli americani chiamano “shop small“.
Lo Small Business Saturday non riguarda l’affare o l’accaparrarsi i prodotti al prezzo più basso. Si tratta piuttosto di sostenere le piccole realtà mostrando loro il proprio appoggio e solidarietà.
So che può sembrare smielato e incitare facilmente a sentimenti di pietà e commiserazione ma la verità è che in quanto piccoli produttori, non siamo così ingenui e sprovveduti. Sappiamo perfettamente di non poter competere con i colossi del mercato, così come sappiamo che una sola giornata  di saldi non potrà mai rappresentare il punto di svolta per la nostra attività.
L’idea qui è piuttosto quella di provare a costruire insieme una consapevolezza a lungo termine.

Alla fine di questa giornata non aprirò sicuramente conti segreti alle Isole Cayman, nè mi trasformerò in Briatore ma non ci sarà mai una volta in cui mi vedrete dare per scontato anche un solo centesimo che deciderete di spendere per I sew so I don’t kill people. La mia gratitudine non è quantificabile e vi ringrazio per permettermi di fare ciò che più mi fa stare bene e costruirmi la vita che sogno (ah, sì, c’è anche quel piccolo particolare che riguarda il non farmi uccidere le persone…).

Lo Small Business Saturday è una celebrazione, una festa e non sarebbe tale senza gli ospiti d’onore: voi!
Ci vediamo Sabato 25 Novembre su Instagram e poi dritto di corsa sul negozio online!

Vi aspetto! Grazie per il vostro supporto, sempre.
M.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: